Diciassettesima Festa Biancoblù: venerdi 16 – domenica 18 settembre 2016.
XVII Festa Biancoblù
“Prima di tutto gli Amici!”
Venerdì 16 – domenica 18 settembre 2016
PalaTenda, via San Zeno, 168 – Brescia
Visualizza le foto della “XVII Festa Biancoblù” di Andrea Corti (www.andreacortiphoto.com)
Visualizza lo spot della “XVII Festa Biancoblù”
Domenica 18 settembre: Orgoglio Bresciano!
Caccia al tesoro! Gioco non competitivo
XVII Festa Biancoblu – Un anno e mezzo fa, nonostante avessimo un piede in Lega Pro e una società in procinto di fallire, stavamo allestendo la sedicesima edizione della Festa Biancoblù che -molto probabilmente- sarà ricordata come l’edizione più triste e drammatica della nostra storia, almeno da un punto di vista calcistico.
La ragione -e la logica- ci suggerivano allora di non farla.
Tuttavia, la tradizione, l’Amicizia, l’amore per i nostri colori (da sempre biancoblù, non dimentichiamolo mai!), la determinazione, l’irriducibilità e la coerenza che dovrebbero contraddistinguere ogni gruppo Ultras, la voglia di dimostrare il valore -e i valori- di un movimento e una sottocultura tanto unici quanto… criminalizzati (soprattutto in Italia), le ingiustizie subite e le battaglie Ultras da portare avanti, ci spingevano a riproporre un appuntamento diventato ormai vitale, almeno per molti di noi.
Certo il risultato finale non è stato dei migliori; ma se pensiamo a tutti i cittadini -tifosi e non- passati in festa nonostante tutto, alla gioia dei bambini che hanno affollato l’area giochi, al sacrificio di tanti ragazzi/e che hanno speso il loro tempo dedicandolo alla causa, se pensiamo ai momenti di socializzazione, di confronto, di crescita e -perché no- di divertimento creatisi all’interno del nostro spazio, agli eventi musicali e soprattutto alla cucina degna ormai di un ristorante di prim’ordine, beh, sappiate che tutto questo ci ripaga di ogni sacrificio fatto.
E proprio per tutto ciò, anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre la tradizionale, salutare e -per certi versi- catartica Festa Biancoblù, sebbene in tempi e in luoghi completamente diversi da quelli del passato, e con alcune importanti novità.
Oltretutto, quest’anno c’è una ragione in più per festeggiare la nostra Maglia: i centocinque anni compiuti dalla nostra amata Leonessa.
Molti, e fra questi la nostra “nuova” società (che a dispetto delle storia continua a definirsi biancoazzurra), non hanno colto l’unicità e l’importanza di questa data, ma del resto ciò era già accaduto nel 2011 con il centenario del Brescia FootBall Club.
Per questo ancora una volta spetta agli Ultras il difficile compito di aggregare e unire dietro un’unica, grande bandiera il popolo biancoblù, a prescindere dal modo di vivere la partita e dal settore di appartenenza.
Avanti Ultras! Avanti Brescia!
Ringraziamo il Sindaco Emilio Del Bono e il Comune di Brescia per la sensibilità e la disponibilità nel trovare il luogo adatto alla nostra festa
Lascia un Commento qui sotto (devi essere registrato!)