Articoli con tag “Mentalità Ultras

Comunicato: Noi non siamo come Lei!

🔴 “Caro Presidente, noi ieri non abbiamo vinto, ma Lei ha perso clamorosamente, soprattutto nel dopo partita…”

👉 Ieri sera, alla notizia della vittoria schiacciante dell’Ascoli, ci eravamo ripromessi di mantenere un rigoroso silenzio, almeno sui social, per rispetto di quei tifosi che hanno creduto – nonostante tutto – nel progetto del “Salvatore”.

Avevamo preso questa decisione sebbene molti di loro ci avessero attaccato e denigrato spudoratamente per tutto il campionato, e nonostante avessimo già pronto da qualche giorno un comunicato (noi andiamo oltre le categorie, le sconfitte, e le presenze occasionali, altri evidentemente no, e strumentalizzano ad arte ogni situazione e ogni critica, anche quella più costruttiva).

Se aggiungiamo poi le dichiarazioni societarie di inizio stagione, quando il Presidente in persona definiva chi non la pensava come lui: “Azioni di disturbo”, quale occasione migliore – quella di ieri sera – per ribadire le nostre ragioni e rispondere per le rime?

Caro Presidente, noi non siamo come Lei.

Dopo una sconfitta del genere, qualsiasi dirigente saggio, coraggioso e rispettoso avrebbe analizzato la situazione e fatto autocritica, e si sarebbe assunto tutte le responsabilità del caso senza creare ulteriori polemiche.

Siamo a Brescia però, e ogni volta che cambia un Presidente ricomincia lo stesso teatrino (quante volte ci siamo passati? È servito a qualcosa tutto questo? Evidentemente no…).

Per questo non ci siamo certo sorpresi nello scoprire che, secondo Lei, la principale causa di questa debacle sportiva fossero gli “Ultras Brescia 1911”, e con loro un noto cantautore bresciano, tifosissimo del Brescia da almeno cinquant’anni (mentre Lei è arrivato l’altro ieri, se lo ricordi sempre), che ha tutta la nostra stima.

Ovviamente, le risposte a queste accuse sarebbero facili da manifestare, e magari lo faremo con una integrazione al comunicato suddetto.

Oggi però dovrebbe essere un giorno di silenzio e riflessione per tutti, proprio come chiedeva un comunicato stampa della Sua società poche settimane fa, in cui – fra le righe – ci invitava a non creare troppe polemiche, per il bene di tutti – appunto.

Caro Presidente, a vincere sono capaci tutti; a perdere ci vogliono stile ed eleganza, come del resto “a dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio”.*

Caro Presidente, noi non abbiamo mai lasciato una tifoseria senza squadra.

Caro Presidente, con i Suoi quarantamila spettatori, gran parte della stampa al Suo servizio, e il Comune sempre e comunque bendisposto: di cosa ha paura? Della verità forse?

Caro Presidente, noi ieri non abbiamo vinto, ma Lei ha perso clamorosamente, soprattutto nel dopo partita.
Quanti siamo… quelli che siamo!

Avanti vero Brescia sempre!

P.S. Come vede non abbiamo nemmeno usato la Sua foto più iconica, quella che ai tempi, sui social, aveva provocato una mezza rivoluzione da parte di quelli che oggi La osannano. Questo anche perché a noi non piace infierire…

  • Citazione di Oscar Wilde.

Castello di Brescia – Striscione: “La Germani come il Salò? Anche no!”

🔴 Post (e striscione) dedicato a tutti quei politici locali che hanno la faccia di… bronzo – per usare un eufemismo!
Oggi si scandalizzano per il basket bresciano, che rischia di scomparire dalla nostra città, mentre ieri hanno avallato il clamoroso furto ai danni dei tifosi salodiani.
Francamente? Riflettete e vergognatevi!

🧨 Avanti vero Brescia sempre!


“𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡é 𝐠𝐥𝐢 𝐔𝐥𝐭𝐫𝐚𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞, 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐡𝐢 𝐭𝐢𝐟𝐚𝐫𝐞…”

In un calcio – quello moderno – in cui i gruppi nascono e spariscono – loro malgrado – alla velocità della luce, essere ancora presenti e – soprattutto – combattivi, sicuramente non è poco, almeno per noi.

Oggi, 18 agosto 2025, il gruppo Brescia 1911 Mentalità Ultras (di cui facciamo umilmente parte) compie 26 anni.

𝐈𝐥 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐩𝐢ù 𝐥𝐨𝐧𝐠𝐞𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐢𝐟𝐨𝐬𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨𝐛𝐥ù, 𝐩𝐞𝐫ò, 𝐧𝐨𝐧 è 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐢ù 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐧𝐭𝐞.

Dopo tutto questo tempo, infatti, la cosa che ha maggiore importanza è quella sicuramente di essere rimasti coerenti con i nostri ideali, con le nostre ambizioni, con i nostri valori.

Lo sanno tutti ormai: in questi anni non siamo cambiati di molto, e lo dimostra il fatto che – a differenza di tanti altri – non ci siamo mai “istituzionalizzati”, e continuiamo a difendere la storia del Brescia Calcio, quello vero, ovviamente, e non quello travestito (l’Onion, per intenderci).

Questi ultimi giorni, però, non sono importanti solo per il compleanno, oppure per lo striscione esposto dagli amici di St. Etienne.

𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞𝐦𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡é 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐞 𝐬𝐢 𝐝𝐨𝐯𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐫𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐳𝐚 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚.

Bisogna prendere atto, infatti, che l’Eccellenza potrebbe essere perduta definitivamente, anche perché 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚 𝐧𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨 𝟓𝟐 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐚 𝟏𝟎 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐍𝐎𝐈𝐅.

Perciò, nonostante il Comune (e non grazie ad esso come avrebbe dovuto/potuto essere), 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐫𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫à 𝐜𝐨𝐧 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐳𝐚 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐚.

Sicuramente non saremo soli.
In ogni caso: 𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐭𝐢!

Avanti 𝐔𝐥𝐭𝐫𝐚𝐬 sempre!


Cinture di Pelle


Tesseramento Campionato 2014/2015 – Finché potrò… combatterò!

tessera14_15_bozza_fb

Sostieni le nostre battaglie! Difendi i tuoi diritti! Combatti per la tua Libertà! Avanti Ultras!

Tesseramento Campionato 2014/2015

 Finché potrò… combatterò!

Come ad ogni stagione, anche quest’anno inizia il tesseramento degli Ultras Brescia 1911, oggi Ex-Curva Nord.

Un gruppo -come già detto e dimostrato- che per scelta è rimasto autonomo, sia dal punto di vista economico, sia da quello decisionale, svincolandosi così da ogni tipo di ricatto (societario, istituzionale, “privato”, ecc.) e mantenendo una vitalità e un’intraprendenza di certo non comuni.

Una verità questa che per molti Ultras potrebbe apparire scontata e doverosa, ma che purtroppo nella realtà non sempre è stata dimostrata, almeno con i fatti e di certo non da tutti.

La repressione, il calcio moderno, le Pay-Tv, il business sfrenato, l’avidità e l’ottusità di presidenti/dirigenti, l’arroganza di certa stampa e l’ignoranza dell’opinione pubblica, stanno lentamente divorando ogni forma antagonista presente nel nostro Paese, e il mondo Ultras (la forma più audace e altruista in assoluto, almeno per quanto ci riguarda) purtroppo non fa eccezione.

Certo gli Ultras non sono esenti da responsabilità, ma accomunare la tifoseria organizzata agli effettivi responsabili del declino -sempre più evidente- del calcio nostrano, è una vera e propria bestialità.

(altro…)