Brescia vs Padova: il volantino

(Scarica il volantino in formato PDF)

Volantino distribuito prima della partita Brescia vs Padova:

“Non ci era mai capitato di iniziare un volantino con la nostra firma, ma dopo quattro partite su questi spalti, ci sembrava giusto presentarci a chi ancora non ci conosce, se non superficialmente.

Innanzitutto siamo – né più né meno – dei grandi tifosi del Brescia, proprio come voi e come tutti quelli che – nonostante tutto – “affollano” ancora il Rigamonti.

Siamo soprattutto Ultras, o almeno ci riteniamo tali, sebbene questo sostantivo sia spesso abusato e privato delle sue accezioni più nobili.

E per chi ancora non conoscesse il valore di questo concetto, sappia che per la maggior parte di noi essere Ultras non significa solamente cantare, esporre striscioni, fare coreografie, andare in trasferta e – magari – confrontarsi con altre tifoserie, sebbene molte di queste azioni siano le ragioni più evidenti, riconosciute e “calzanti” per tutti.

Essere Ultras non vuol dire soprattutto fare i propri interessi (ma piuttosto tutelare quelli della squadra del cuore e dei tifosi al proprio fianco).

Significa inoltre emanciparsi dalle società più grette e – se necessario – contrastarle quando fanno scelte assurde e deleterie; non tradire i propri ideali ma piuttosto difenderli, naturalmente rispettando i codici Ultras; salvare le tradizioni; sostenere e onorare la Maglia e i suoi colori; cercare di trasmettere ai più giovani i più importanti valori, di cui i principali sono Amicizia, rispetto, lealtà, solidarietà, spirito di sacrificio e – perché no – un po’ di auto-disciplina; ribellarsi alle ingiustizie, sempre più evidenti e diffuse in questa società malata; lottare per un calcio migliore, popolare, quindi alla portata di tutti; impegnarsi socialmente e – possibilmente – a 360 gradi; confrontarsi con ogni realtà (se necessario anche la peggiore), senza per questo farsi irretire; evitare possibilmente ogni forma di retorica, d’ipocrisia e d’opportunismo.

In pratica, non vendere mai l’anima al diavolo!

Chiaramente, non sempre si è riusciti a rispettare fedelmente tutte queste riflessioni (anche noi, come ogni essere umano, abbiamo fatto degli errori più o meno evidenti), ma ci abbiamo sempre provato!

E una cosa di certo è inconfutabile: ogni nostro pensiero, ogni nostra scelta, ogni nostra azione sono derivate da una precisa analisi di coscienza, non certo da un mero calcolo di convenienza.

E proprio un ragionamento di questo genere ci ha fatto abbandonare (sebbene momentaneamente) la nostra tanto amata Curva Nord.

Infatti, come tutti sanno, fino a qualche settimana fa eravamo stabili proprio là dove siamo nati – tantissimi anni addietro – e cresciuti (sotto ogni punto di vista); poi, a un certo punto della nostra storia, per una serie di ragioni contingenti e “inaspettate”, il settore da noi celebrato e difeso per anni ha cominciato ad andarci stretto, e questo non certo per una questione di numeri o di timori reconditi; e non avendo mai preso seriamente in considerazione lo scioglimento del gruppo, a questo punto ci restavano due scelte: 1) rimanere tranquillamente e senza fatica in un settore che oggi forse rappresenta la maggior parte degli Ultras biancoblu, ma non certo le nostre aspettative e i nostri valori; 2) cercare un altro spazio per ritornare a esprimerci per quello che siamo – o vorremmo essere – realmente, senza per questo dover/voler giudicare chicchessia.

Per questo oggi siamo qui, senza troppe pretese e con una sola convinzione: sostenere la Leonessa e difendere il patrimonio umano a essa per sempre legato.

Se volete aiutarci in tutto questo, siate i benvenuti nella nostra grande famiglia e, naturalmente: buona partita a tutti! ”

Ultras Brescia 1911 Ex-Curva Nord

 Brescia 10/03/2012 ore 7.00

P.S. Come sempre, potete seguirci anche on-line. Fra l’altro, nelle prossime settimane sarà inaugurato il nuovo sito del gruppo, all’interno del quale potrete trovare importanti novità e “vecchie” testimonianze. Per qualsiasi suggerimento, per segnalarci eventuali errori, per aiutarci nella ricerca di foto, filmati e documenti utili alla causa, per criticarci, insultarci o solamente per scambiare qualche riflessione, contattateci senza scrupolo (info@brescia1911concerti.net ; 338-3685525).

Lascia un Commento qui sotto (devi essere registrato!)

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...